Il gruppo di cui fanno parte le quattro aziende POINTEX S.p.A., ALMA S.p.A. e LTA S.r.L. è nato dalla aggregazione e integrazione di diverse realtà operanti tutte nel distretto industriale del tessile pratese.
Nel suo complesso il Gruppo è una delle più importanti realtà del settore a livello mondiale, potendo contare su una capacità produttiva che nel suo globale occupa x numero di addetti, sia nel settore produttivo che commerciale. Le diverse sedi se integrate possono vantare una superficie produttiva globale (circa 50.000 mq di stabilimenti e 300 lavoratori).
Le integrazioni fra le diverse realtà e le dimensioni raggiunte dal Gruppo sono la dimostrazione della volontà di affrontare le nuove sfide dei mercati. Sempre più importante sarà infatti la capacità di essere reattivi e propositivi rispetto alle necessità del mercato ed avere una capacità produttiva di dimensioni globali.
Pur provenendo da esperienze diverse, sia storicamente che industrialmente - ALMA opera nel settore delle moquette e peltri e rivestimenti, LTA nel settore dei feltri e dei tessuti speciali per calzature e Pointex nei tessuti per materassi e applicazioni tridimensionali - queste quattro imprese hanno come denominatore comune il ‘sistema’ tessile.
Per affrontare con nuovo slancio le sfide dei mercati e della globalizzazione, queste realtà hanno messo insieme una visione di gruppo in cui far convergere importanti sinergie sia per quanto riguarda lo sviluppo prodotto e la ricerca, la presenza commerciale in aree strategiche, la distribuzione e la comunicazione.